Salto Ostacoli - Sito personale di Viberti Alessandro Equinemesi 2026

Vai ai contenuti
Equitazione Italiana
Il Sistema Caprilli

L’estensione del collo va sempre concessa: serve al cavallo per poter guardare, e se il cavallo non ha guardato, non passa!

Capitano Federico Caprilli

Esempio Salto Con Metodo Caprilli:

Cavallo nel suo equilibrio naturale, assecondato nel suo gesto atletico - muscolare, nessun contrasto o forzatura. Unico vincolo, portare il peso del cavaliere sul baricentro che deve essere obbligatoriamente ben bilanciato sulle staffe.

Il cavaliere deve usare mani ed avambraccio in modo elastico pronti a cedere istantaneamente in caso di necessità o bisogno.
Le mani non devono appoggiarsi al collo ma scivolare sfiorandolo.
Le mani sempre verso la bocca del cavallo.
Usare imboccature semplici e leggere se bocca delicata aggiungere rondelle rosette in gomma.
No capezzine forti, no chiudibocca.
Busto flesso in avanti equilibrato totalmente sul baricentro.
Ceduta cavaliere alta quanto basta per liberare totalmente dorso e reni del cavallo.
Equilibrio bilanciato centrale sulle staffe.
Caviglia snodata che ammortizza il peso del corpo sul tallone basso.
Inforcatura profonda, ginocchio snodato vincolato al movimento del cavallo e che si allinea in verticale con la punta del piede.
 
AVVISO IMPORTANTE
RISPETTA LE REGOLE DEL TUO PAESE L'accesso e l'utilizzo dei contenuti di questo sito devono avvenire nel rispetto delle leggi vigenti nel tuo Paese. Qualsiasi violazione delle normative locali è sotto la tua esclusiva responsabilità.
DIRITTI DI PROPRIETÀ Tutti i software, applicazioni, video, foto, disegni, schemi, loghi e qualsiasi altro materiale presente su questo sito appartengono ad Alessandro Viberti e ai legittimi proprietari.
FINALITÀ DEL CONTENUTO Testi, descrizioni, blog, chat, chatbot AI, link, suoni, musica, immagini, video e ogni altro elemento pubblicato su questo sito sono utilizzati esclusivamente per scopi descrittivi, sperimentali, informativi e didattici.
USO IMPROPRIO NON CONSENTITO È vietato copiare, riprodurre, modificare, distribuire o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione. Ogni abuso verrà perseguito secondo la legge.
PROTEZIONE DEI CONTENUTI Il sito utilizza misure di protezione per salvaguardare la proprietà intellettuale e prevenire utilizzi non autorizzati.
Grazie per il rispetto delle regole!
Torna ai contenuti