Imboccatura Cavallo - Sito personale di Viberti Alessandro EquiLab 2024

Vai ai contenuti

Imboccatura

Contatto - Direzione - Controllo



Quando un cavallo oppone difficoltà, è irrequieto, scappa, si pianta, o  si difende, ciò fa quasi sempre per sottrarsi ad un dolore che gli  procura l’azione del cavaliere o per tema di esso.


Capitano Federico Caprilli



L'imboccatura è il mezzo diretto di comunicazione tra cavaliere e cavallo. Permette di stabilire un contatto leggero e costante: mano > redini > imboccatura. Contatto diretto con una zona della bocca, particolarmente sensibile e delicata. Alternativa per cavalli con problemi di bocca che personalmente preferisco: mano > redini > capezza.
Quindi è la mano del cavaliere che rende il cavallo sensibile con leggerezza, o insensibile con la pesantezza delle sue azioni che sono causa di dolore e fuga.
La ricerca di un equilibrio cavaliere e cavallo, dipende dalla mano che interviene leggera e dolce ma anche da un buon lavoro in piano adatto al cavallo o a sue eventuali problematiche.
La base di partenza per addestrare o lavorare qualsiasi cavallo è il filetto semplice snodato ad anelli. Con testiera e capezzina semplice. Se questo non è sufficiente, analizzare i problemi del cavaliere o il tipo di addestramento adatto alle problematiche del cavallo.

Il cavallo non deve temere l'imboccatura, può se vuole adattarsi ad essa.

Una cosa molto importante: le commessure labiali non devono assolutamente essere pizzicate dal ferro (usare rondelle o rosette di gomma). Controllare: la stabilità in bocca del ferro (più grandi gli anelli maggiore stabilità), la mobilità e libertà di masticazione.
Anche il montante della testiera che sostiene il filetto deve essere regolato con molta precisione.

Come si misura l' imboccatura.
Si prende un legnetto simile imboccatura, si apre la bocca delicatamente con le dita, si introduce il legnetto si appoggia sulle commessure labiali e si segna la misura lasciando circa 1(uno) centimetro per parte.

N.B. Se imboccatura piccola pizzica labbro. Se grande ferite alla bocca

Problemi dentali che compromettono il contatto tra cavaliere e cavallo.

Denti di Lupo: controllare se sono presenti sulla mascella superiore questi denti. Se presenti il contatto con l'imboccatura causano dolore. Soluzione estrazione dentale con veterinario.

Denti con punte o spigoli taglienti: durante la masticazione del fieno o mangime, il cavallo rotea leggermente la bocca, questo è causa di una usura non uniforme dei denti. Quindi sia sulla mascella inferiore che quella superiore si formano delle punte o spigoli molto taglienti, che provocano ferite molto dolorose sui lati della lingua, della guancia e mascella. Questo dolore interrompe qualsiasi comunicazione tra cavaliere e cavallo.
Soluzione: limatura degli spigoli con lima in acciaio da specialista dentale o veterinario.

Il cavaliere è responsabile del controllo della bocca del cavallo. Periodicamente o quando necessario, deve controllare lo stato dei denti e se sono presenti ferite nella bocca e lingua.



Son fisime pensare che il cavallo si possa sostenere tirando le redini!  Son caduto 400 volte, e 400 volte ho constatato che la mia mano non ha  mai impedito, anzi talvolta ha facilitato una caduta, privando il  quadrupede dei suoi movimenti naturali.

Capitano Federico Caprilli


Il sito https://win.alessandroviberti.it , descrive delle operazioni e procedure solamente per scopi didattici ed informativi. I visitatori di questo sito sono obbligati ed invitati a rispettare leggi e normative relative ai diritti d'autore e copyright.
Torna ai contenuti